mercoledì 22 aprile 2020

Rinvio della raccolta firme per la Proporzionale Sarda



I sei mesi a disposizione per la raccolta firme della Proporzionale Sarda si sarebbero dovuti concludere oggi. In questo lasso di tempo però, per diversi motivi, non è stato possibile completare la raccolta delle firme dell’unica proposta alternativa alla peggiore legge elettorale d’Europa.

Sapevamo sin dall’inizio che l’impresa sarebbe stata molto impegnativa ma che sarebbe stata una giusta battaglia di democrazia e civiltà a cui nessun onesto democratico può sottrarsi. Tuttavia non ci saremmo mai potuti aspettare che nel periodo di raccolta firme sarebbe arrivata la peggiore pandemia dell’ultimo secolo e che l’intero popolo sardo si sarebbe trovato rinchiuso in casa, fattore che ha di fatto impedito la prosecuzione e infine la fruttuosa conclusione della campagna.


Un problema che peraltro non si sa se si riuscirà a risolvere definitivamente in tempi brevi o se si ripresenterà ciclicamente nei prossimi mesi.


La Proporzionale Sarda dunque non potrà conseguire, per ora, il raggiungimento delle firme necessarie al deposito della proposta.
Tuttavia, riconoscendo la piena validità dell’iniziativa e dei principi che la animano, ci proponiamo di far ripartire l’iniziativa appena i problemi di ordine sanitario saranno risolti definitivamente, rilanciando la raccolta firme e conseguendo l’obiettivo prefissato.
Nel frattempo metteremo in atto iniziative, compatibilmente con la situazione sanitaria, che contribuiscano a tenere vivo il dibattito sulla Proporzionale Sarda come vera alternativa all’attuale legge elettorale.


Ringraziamo le migliaia di cittadini che nei mesi scorsi hanno contribuito a sostenere la proposta e diamo appuntamento a tutto il popolo sardo, dopo la fine dell’emergenza, nelle piazze di tutta la Sardegna.


Comitato per la Proporzionale Sarda

21/04/20


Nessun commento:

Posta un commento