sabato 2 maggio 2020

Seconda guerra mondiale. Termina la battaglia di Berlino


(02 Maggio 1945) Seconda guerra mondiale: termina la battaglia di Berlino. Le forze tedesche, ormai allo sbaraglio, decidono di arrendersi definitivamente. il Generale dell'artiglieria Helmuth Weidling, comandante dell'area difensiva di Berlino, consegna senza condizioni la città al Generale dell'Armata Rossa Vasily Chuikov. I soldati sovietici issano la bandiera rossa sul Reichstag. Hitler si era suicidato il 30 aprile. I sovietici hanno così concluso vittoriosamente, nel cuore della capitale nemica, la seconda guerra mondiale; in quest'ultima battaglia subiscono tuttavia ancora 361.000 perdite; da parte tedesca i morti sono 400.000. Altrettanti i prigionieri.

Nel suo testamento politico, Hitler nominò l'Ammiraglio Karl Dönitz Reichspräsident e Joseph Goebbels Reichskanzler. Comunque, il suicidio di Goebbels, avvenuto il 1º maggio 1945, lasciò il nuovo capo di Stato ad orchestrare da solo i negoziati per la resa della nazione. Tutte le forze armate tedesche si arresero incondizionatamente agli Alleati l'8 maggio 1945. La guerra in Europa era finita e così anche il Terzo Reich.

Il "Reich Millenario" di Hitler durò per dodici anni e costò 60 milioni di morti in tutta Europa. L'ultima grande battaglia fu l'Offensiva di Praga, dal 6 all'11 maggio 1945, quando l'esercito sovietico, con l'aiuto di truppe polacche, rumene e cecoslovacche, sconfisse le parti del Gruppo d'Armata che continuavano a resistere in Cecoslovacchia. L'operazione coinvolse circa 3 milioni di uomini da ambo le parti.

Alla fine della guerra, nelle aree occupate dall'Unione Sovietica, vennero insediati (con la fine dell'accordo tra i Tre grandi e l'inizio della costituzione di sfere di influenza politico-militare) regimi comunisti filosovietici, nonostante le obiezioni degli altri alleati e dei governi in esilio. La Germania fu divisa in due stati, con la parte orientale che divenne uno Stato comunista. Per impedire il propagarsi dell'ideologia comunista nell'Europa occidentale gli Stati Uniti si impegnarono direttamente e fu fondata la NATO in contrapposizione al patto di Varsavia legato all'Unione Sovietica. Fu questo, l’inizio della "guerra fredda".


Nessun commento:

Posta un commento