venerdì 22 maggio 2020

La necessità di un grande intervento pubblico per sconfiggere il covid-19 in tutto il mondo. Di Roberto Loddo.



Ogni comunità ha il dovere collettivo di proteggere i più deboli. Per questo motivo penso che ogni regione italiana dovrebbe prendere esempio dall’ordinanza del presidente della Regione Lazio Zingaretti che ha aderito all’appello lanciato dall’Oms per ridurre i fattori confondenti per il COVID-19 in presenza di sintomi analoghi e rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale e anti pneumococcica per tutti i cittadini over 65 anni e tutto il personale sanitario. Positiva anche la forte raccomandazione ad effettuare il vaccino antinfluenzale per tutti i bambini attraverso il coinvolgimento dei pediatri.

Ritengo che quella della Regione Lazio sia una buona operazione di tutela della salute pubblica delle persone più fragili e degli operatori e delle operatrici della salute. Purtroppo l'emergenza coronavirus sta rallentando le vaccinazioni in tutto il mondo, Italia compresa. Oltre 117 milioni di bambini nel mondo rischiano di non avere le immunizzazioni necessarie secondo i dati forniti da Unicef, Oms e Società Italiana di Pediatria.

I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano che hanno debellato le più grandi infezioni della storia dell’umanità. Di fronte all’enorme devastazione umana e sociale che sta lasciando questa pandemia la risposta della politica dovrebbe essere unita e connessa con la difesa del pensiero scientifico. Una risposta politica chiara contro chi utilizza le sensazioni e gli umori delle persone per costruire elementi di conquista del consenso e del potere. Una risposta politica che vada oltre i flussi ininterrotti di informazioni false sui rischi dei vaccini e che faccia comprendere una volta per tutte che i fatti e le opinioni non si equivalgono.

Bene allora la decisione della Regione Lazio ma le scelte delle singole Regioni non bastano. Nemmeno quelle dei livelli nazionali ed europei. Per questo motivo è necessario un grande intervento pubblico globale per sconfiggere il Covid-19. Un grande intervento globale che possa sviluppare un vaccino come un bene pubblico accessibile in maniera equa e sostenibile a tutte le persone, in tutto il mondo.

Roberto Loddo


Nessun commento:

Posta un commento