giovedì 16 luglio 2020

Visita al Nuraghe Sellersu - Bari Sardo (Nu) ai Menhir e all'altare Perda Longa - Tortolì. Di Natalia Guiso.


Amo l'estate, ma è un periodo disagevole per poter visitare i siti, per mille motivi, perciò da anni ho pensato che quando ho la possibilità di spostarmi, posso dedicare alcune ore di mare nelle ore calde e poi esplorare qualche sito, o visitare qualche museo.

Non so se sono stramba o che, ma adoro sentirmi scoppiate il cuore durante le ore che precedono la visita. Avere la possibilità di visitare anche solo un sito mi disintossica da tutto quello che la vita mi pone davanti. Stavolta ho avuto la fortuna di poter visitare un bellissimo sito fronte mare, spettacolare, peccato solo per i crolli, ma la sua struttura è meravigliosa! Come sempre ho da imparare ogni volta, tanto di nuovo.

Ogni sito ha le sue peculiarità e ritrovarmi sopra il mastio con addossate altre due torri particolari, soprattutto una, e vedere tutto intorno una marea di pietre ben sbozzate fa partire in me mille pensieri, mille domande, mille fantasie su come potesse essere stato, perché fosse costruito in quel modo ecc...

Lo stesso giorno ho avuto anche la fortuna di poter vedere degli stupendi menhir e un bellissimo altare con delle coppelle .Ritrovarmi li, in un luogo così sacro, mi ha fatto provare mille emozioni, pensare a come dovesse essere in origine quel luogo mi fa impazzire, a cosa servissero, a cosa quelle genti praticassero e a come mi sono sentita piccola di fianco a quei giganti. Madre terra, avi lontani... non smetterete mai di sorprendermi, di darmi pura felicità e lasciarmi sempre con mille interrogativi.


Di Natalia Guiso.

Nuraghe Sellersu - Bari Sardo NU
Menhir - altare Perda Longa – Tortolì
@nuraviganne #Sardegna #siti #estate #mare.
Youtube naty Guì

2 commenti:

  1. Bravissima Natalia, anch'io adoro visitare i luoghi che raccontano e conservano il nostro passato e provo le tue stesse emozioni.

    RispondiElimina