mercoledì 29 luglio 2020

Visita al Nuraghe Paddaggiu, Castelsardo. Di Natalia Guiso.



Il piccolo viaggio verso il nord della Sardegna continua con la visita al nuraghe Paddaggiu. Sembra un bellissimo monotorre, ubicato in un punto strategico da cui si può ammirare anche la Domus de janas chiamata roccia dell'elefante. Mano a mano che ci si avvicina, ci si rende conto che doveva esserci stato anche un esteso villaggio.

Il nuraghe è circondato da un antemurale, o un muraglione di sostegno, ed era provvisto di due non più visibili torri. Il nuraghe si trova ancora mezzo interrato. Appena entri, ti imbatti in un secondo architrave con dei segni a V in sequenza, non so se causali o fatti successivamente o chissà...

Comunque guardando l'andito coperto a lastre trasversali, ti rendi conto che quel nuraghe nasconde un segreto. Quando ho guardato il soffitto e ho visto un certo tipo di fattezza il cuore inizia a battermi forte! In effetti dalla scala principale a sinistra si vede un altro architrave, illuminando la fessura con le torce si intravede una piccola camera con finestrelle... curiosi e sempre più emozionati scendiamo di corsa nella camera principale del mastio e cerchiamo nella nicchia destra la scala, per la mia immensa gioia c'è!

Tale scala portava ad una stanzetta segreta oggi di difficile accesso. Guardando anche i filari del mastio ci rendiamo conto che si aprivano alcuni interstizi che fanno pensare che ci fosse un ballatoio di legno. Ogni volta che mi ritrovo innanzi a stanze segrete o a sospetti ballatoi all'intero sito, nonostante nel mio piccolo cerco di documentarmi la mente non può fare a meno di farsi mille domande.

Non posso esprimere i sentimenti che si innescano nel cervello, nello stomaco, nel cuore! è sempre un’emozione immensa pensare a quanto fossero geniali e ingegnosi...  

Nuraghe Paddaggiu - Castelsardo!!!
Instagram Nuraviganne - Facebook Naty Guì

#exploration #history #photography #sardinia #archeologia #culture #ancient #nature
#Sardaigne #Sardinia
#Sardegna
Ph:NG CF


Natalia Guiso








Nessun commento:

Posta un commento