giovedì 16 luglio 2020

Contagiata un'ostetrica del Brotzu



Oltre mille tamponi fatti (esattamente 1.123) e due contagi rilevati nell'area della Città Metropolitana di Cagliari. Sono i dati del bollettino dell'unità di crisi diramato ieri, ma se uno dei positivi è un quarantenne di Assemini (di cui il giornale ha già dato conto ieri) che lavora nel settore sanitario, l'altra è un'ostetrica del Brotzu.

 

«Era a casa da otto giorni», precisa Paolo Cannas, commissario straordinario dell'azienda ospedaliera. Il referto positivo è arrivato martedì e ieri, spiega il manager, «abbiamo fatto tamponi a tappeto in tutti i reparti coinvolti, controllato tutti i turni e i contatti e applicato i protocolli di sicurezza già utilizzati con successo altre volte». L'esito dei test è arrivato ieri sera: tutti negativi.

 

Il messaggio di conforto. In un momento in cui in Sardegna la curva epidemica è praticamente piatta, con rarissimi casi di infezione e tamponi con carica virale bassissima, due persone sono state ricoverate nel reparto di Pneumologia del Santissima Trinità: il primo, un imprenditore romano cinquantenne, residente a Cagliari, con diagnosi di polmonite interstiziale (ma dev'essere ancora accertato se da ricondurre al virus Sars Cov-2); il secondo, neanche quarantenne, di Assemini.

 

«Niente panico», ha scritto ieri su Facebook la sindaca Sabrina Licheri rassicurando la cittadinanza. «Questa persona negli ultimi giorni è stata fuori, quindi non ha contratto in virus in Sardegna. Ho parlato con lui. Spero davvero che sia un falso positivo anche perché non ha la febbre e non ha ancora fatto il secondo tampone. Esigenze lavorative hanno fatto sì che facesse i controlli che hanno dato questo esito. Gli auguro di ricevere presto buone notizie».

 

I numeri regionali. In Sardegna sono 1.376 i casi di contagio complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza e in totale sono stati eseguiti 95.175 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto quattro, nessuno in terapia intensiva, mentre otto sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.227 pazienti guariti, più altri 3 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. Riguardo ai casi finora accertati sul territorio, 258 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 101 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 78 a Nuoro, 878 a Sassari.

 

I dati nazionali. Sono 162 i nuovi contagiati nelle ultime 24ore in Italia (martedì erano 114). Le vittime sono invece 13 (erano 17). I casi totali salgono a 243.506, i morti a 34.997. ( p.s.)

 

Articolo tratto da “L’Unione Sarda” del 16 Luglio 2020

 

-----------------
Federico Marini
marini.federico70@gmail.com
skype: federico1970ca

 


Nessun commento:

Posta un commento