martedì 28 luglio 2020

Truzzu, 12 mesi da sindaco: venti milioni per le scuole



Il dato politico è che il sindaco Paolo Truzzu si è presentato alla conferenza stampa per il primo bilancio della sua amministrazione senza neppure un assessore. Ad affiancarlo sugli scranni che durante le sedute ordinarie appartengono alla Giunta, sono stati i capigruppo del Consiglio comunale e il presidente dell'assemblea Edoardo Tocco.

«I gruppi consiliari rappresentano i partiti e io che sono un uomo di partito e ho l'abitudine di fare le scelte insieme ai partiti, seppur in autonomia, ho pensato che fosse giusto raccontare l'attività di tutta l'amministrazione, anche del Consiglio», spiega il leader di Fratelli d'Italia alla chiusura dell'incontro con i giornalisti, un'occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

La scuola. Impossibile ignorare la campagna lanciata dal centrosinistra che per alcune settimane ha imperversato sui social con “L'alfabeto delle promesse mancate”. «A chi gioca con l'alfabeto consiglio di studiare le tabelline», è la frecciata scoccata a proposito dei «2,4 milioni di euro destinati alla scuola e andati persi perché la precedente amministrazione non è stata in grado di spenderli. Spero riusciremo a recuperarne almeno la metà». Ed è proprio il capitolo scuola quello sul quale Truzzu pone l'accento: «Già a novembre scorso avevamo destinato 3,5 milioni alla manutenzione degli edifici scolastici che - vista la situazione attuale - a settembre avranno bisogno di più spazi. L'investimento totale in questo settore sarà di 20 milioni».

Rifiuti. Tema scottante è quello dei rifiuti. «Nessuno ha la bacchetta magica ma sono convinto che la situazione rispetto a un anno fa sia migliorata. Uno dei problemi è il sistema di spazzamento e pulitura delle strade: abbiamo chiesto alla società di presentare un nuovo progetto, avrebbero dovuto farlo già nei giorni scorsi». Innalzato anche il livello dei controlli «con una media di 30mila euro di sanzioni erogate al mese» e «l'apertura dell'ecocentro a Sant'Elia, l'affidamento dei lavori per quello di San Paolo e la progettazione delle nuove isole ecologiche».

Piazze e luci. «Quando ci siamo insediati abbiamo ereditato spazi per la cultura e impianti chiusi, scuole al limite dell'agibilità. In un anno abbiamo aperto la Passeggiata coperta, la Grotta della Vipera, piazza Nazzari, piazza Matteotti, risolto il problema del mercato di viale Trento trasferendo gli ambulanti nel parcheggio Cuore e liberando i residenti da una situazione di degrado che andava avanti da troppo tempo. Inoltre abbiamo asfaltato 20 chilometri di strade, sistemato 3 chilometri di marciapiedi e sostituito 2.000 punti luce. Vogliamo una città che sia sempre più sostenibile e verde».

Le firme.
A proposito della città del futuro che l'amministrazione intende disegnare, il sindaco ha sottolineato l'importanza della firma per i lavori nel porticciolo della piccola pesca (in ritardo da anni), quello per l'istituzione dell'area naturale nel parco di Santa Gilla (che coinvolge sette comuni dell'area metropolitana) e la rimozione del vincolo paesaggistico sul Porto canale «che consentirà di sbloccare opere per oltre 100 milioni di euro». In chiusura Truzzu ha anche aggiunto: «Come sapete uno dei nostri progetti punta alla riqualificazione del lungomare ed entro l'anno bandiremo la gara internazionale per piazza Matteotti».

Coronavirus. Soddisfatto anche per «la gestione tempestiva dell'emergenza provocata dal coronavirus che ha evitato tensioni sociali che invece si sono verificate in altre Città metropolitane. Abbiamo risposto a 17mila chiamate arrivate al nostro numero, erogato 3.200 bonus in appena una settimana e distribuito 25.000 mascherine». Sui sondaggi che danno in calo il suo consenso poi dice: «L'importante è lavorare, le cose non si fanno per avere consenso ma per rispettare gli impegni presi».

Sedute online. Al presidente Edoardo Tocco il compito di «ringraziare tutti perché se la gestione dell'Aula può essere complicata di persona, capite bene quanto lo sia con le sedute sulla piattaforma digitale. Posso garantire il mio impegno alla città e assicurare che stiamo lavorando tutti per confermare la fiducia che ci è stata data».

I consiglieri. Più concentrati sullo scontro con l'opposizione e desiderosi di replicare a dichiarazioni varie e post social, i rappresentanti dei gruppi di maggioranza. Antonello Floris (FdI) ha detto che «il nostro problema è la comunicazione, facciamo le cose ma non le diciamo abbastanza. Chi ci ha preceduto invece martellava con gli obiettivi raggiunti». Raffaele Onnis (Riformatori) ha attaccato il centrosinistra per l'appalto rifiuti stipulato durante l'era Zedda e colto l'occasione per smentire i numeri diffusi sulla raccolta.

Roberto Mura (Psd'Az) ha ringraziato il sindaco per l'esposizione e sottolineato l'importanza di due mozioni (di cui è stato promotore) su Famiglia e Università. Mentre Alessandro Balletto (Forza Italia) ha ricordato la riduzione di Tari e Cosap per agevolare le imprese danneggiate da Covid e Roberta Perra (Lega), insolitamente loquace, ha evidenziato il lavoro delle Politiche sociali.

Mariella Careddu

-----------------
Federico Marini
skype: federico1970ca

Nessun commento:

Posta un commento