giovedì 11 giugno 2020

R. che scriveva poesie e beveva solo acqua frizzante. Di Elisa Lai.



A Cagliari si incontra spesso R. Famoso per la video-intervista in cui disse che ci stanno rubando i colori, i coglioni, e che da anni ormai beve solo acqua frizzante. Un tempo, R. scriveva poesie e le vendeva a un euro per la strada. Non mi risulta che lo faccia più. Scriveva i suoi componimenti a mano su fogli bianchi A4, accompagnati da disegni, poi andava a fotocopiarli nelle copisterie universitarie, che lo aiutavano per permettergli di guadagnarci qualcosa. Spesso si trattava di versi erotici.

Era poeta, editore, grafico e pubblicitario. A volte, rilegava veri e propri libretti. Oggi ho ritrovato la sua "Mi misi un bel cappello", cronaca in versi dell'incontro con una donna "massiccia", Erculea, di cui si invaghisce perdutamente. Di Cagliari dice che visitarla è bello se c'è parcheggio e lavoro (provate a dire il contrario, mentre tirate giù madonne in centro nel fine settimana), e la chiama "città di carta".

Erculea è una turista, lui nota: "un giorno anch'io mi concessi del turismo. L'oblio mi pervase perdutamente ma mi salvai". La vede in un bar, le corre dietro come ha fatto tante volte con noi per venderci le sue poesie, "sorridendole un invito", fanno amicizia, lei gli mostra le foto che ha scattato con il suo cellulare. "La città di carta le piacerà. L'avverto: usano molto l'acqua frizzante". 

Poi si separano, ma con la testa è ancora davanti a lei: in cuor suo, vorrebbe "guardarla e reincontrarla", si culla nella fantasia di un appuntamento, al quale Erculea forse si presenterebbe con un regalo per lui, "un bel cappello bello stretto dalle falde larghe, di bianco abbacinante, che misi all'alba".

Usa di botto il passato remoto: non è più una fantasia, è successo. Chi se ne frega se non è vero. Il cappello immaginato lui l'ha indossato, un abbacinante cappello fantasma, carico di tutta la sicurezza, il fascino, la magia che regalano gli accessori fatti su misura, con il vantaggio dell'invisibilità: nessuno lo sa che ce l'hai e ti vede solo felice.

Elisa Lai

Nessun commento:

Posta un commento