sabato 20 giugno 2020

di questo passo finisce che siamo tutti uguali, bianchi e neri. Non scherziamo, per favore! Di Giovanni Maria – Mimmia Fresu.



Noi democratici la facciamo facile ma, poveretti, mettiamoci nei loro panni. Il Parlamento europeo ha votato la risoluzione che condanna ogni forma di discriminazione razziale, odio e violenzaLa Lega di Salvini e Fratelli d’Italia della Meloni, hanno votato contro. E noi tutti a dire, fascisti tornate nelle fogne.

Invece bisogna pensare al disorientamento che anche il loro voto avrebbe provocato nel loro elettorato, che condannava il loro diritto incostituzionale all’esercizio del razzismo, diffusione dell’odio e annessa violenza.

Poveracci, provate a mettervi nei loro panni; perché un conto è George Floyd, il cui assassinio è troppo videoregistrato, senza neppure un po' di buio che possa autorizzare un filino di dubbio, altra cosa è mischiarlo con il razzismo verso gli immigrati che muoiono in mare per via della fame da cui scappano, dei lager in cui, senza alcuna colpa, sono imprigionati, torturati e violentati, e dei paesi che li respingono; che di questo passo poi finisce che ti levano pure la libertà di possedere, in Italia, mezzo milione di schiavi da sfruttare nelle campagne, che si comincia così e poi ti chiedono di regolarizzarli e persino di pagarli secondo contratto. Cose da matti!

Che di questo passo finisce che siamo tutti uguali, bianchi e neri. Non scherziamo, per favore!

Che a Salvini e alla Meloni, tutto questo consenso elettorale non gli è piovuto dal cielo ma se lo sono sudati diffondendo razzismo, odio e violenza, mattina e sera, infaticabilmente; e poi arriva l’Ue tutta a modo e con le mascherine ben messe, senza rutti né semi di ciliegie da sputare, che dice “basta con il razzismo, odio e violenza”.

Ohh, allora parlino chiaro e lo dicano apertamente che ce l’hanno con Salvini e la Meloni. Lo dicano chiaro che ce l’hanno con “60 milioni di italiani”, anziché nascondersi dietro questi mezzucci, queste pretestuose risoluzioni antirazziste: divisive, per giunta. Provateci voi a fare i fascioleghisti con tutta questa democrazia, civiltà e cultura intorno. Provateci!

Giovanni Maria – Mimmia Fresu.
Giornalista pubblicista. Consulente politiche sociali e immigrazione.



Nessun commento:

Posta un commento