martedì 2 marzo 2021

Oggi, in Consiglio regionale, sarà il giorno del Recovery plan.


 


Dopo un bel po' di false partenze e un'infinità di polemiche, stamattina, alla presenza del governatore Christian Solinas, si capiranno meglio quali sono le intenzioni della Giunta su quello che è stato ribattezzato un nuovo Piano di Rinascita. Confermerà ancora i 206 progetti presentati a dicembre, quando a Roma governava Giuseppe Conte, oppure nel frattempo ha cambiato idea?

 Dovrebbe averla cambiata, soprattutto dopo che il nuovo premier, Mario Draghi, ha detto di recente proprio alle Regioni: «Dobbiamo puntare sulle grandi idee, o altrimenti questi soldi in arrivo dall'Europa non saranno spesi bene e non ci faranno ripartire». Di sicuro, sempre in aula, le opposizioni faranno la loro parte.

 In questi giorni, Pd, Leu, M5s e Progressisti hanno fatto sapere che «se quel vecchio pacchetto di progetti non sarà azzerato, è solo un'accozzaglia di schede, sarà impossibile raggiungere un accordo fra noi e la maggioranza di centrodestra». Molto dipenderà dalle dichiarazioni del governatore. Solo allora si capirà se l'annunciata cabina di regia bipartisan, aperta anche alle forze sociali, avrà o meno un futuro nel preparare i quattro-cinque macroprogetti da presentare al governo Draghi prima e a Bruxelles poi.

 Nel frattempo i deputati sardi del Pd hanno chiesto anche loro di essere coinvolti, insieme a tutti i parlamentari eletti in Sardegna, nel dibattito sul Piano di Rinascita post Covid. «Non possiamo perdere questa occasione irripetibile - si legge in un comunicato firmato da Romina Mura, Gavino Manca e Andrea Frailis – per far ripartire la nostra isola. Dobbiamo farla ritornare a essere competitiva». Concetto ribadito anche da Federico Manca, segretario dei giovani del Pd: «Con gli oltre sette miliardi destinati alla Sardegna, crediamo non possa essere sufficiente proporre piccoli cambiamenti diffusi. Dobbiamo, invece, trasformare la nostra terra in un luogo dove ogni giovane sardo possa vivere, crescere e lavorare».

 

Articolo “Unione Sarda” del 02.03.2021

-----------------

Federico Marini

marini.federico70@gmail.com

skype: federico1970ca

Nessun commento:

Posta un commento