martedì 2 marzo 2021

Nuraghi di Santa Lucia e Chiesa di santa Lucia – Usellus (Oristano) Natalia Guiso Naty Guì Nuraviganne


 

Nuraghi di Santa Lucia e Chiesa di santa Lucia – Usellus (Oristano)Natalia Guiso Naty Guì Nuraviganne

 

Dopo ore di sonno perse a pensare se ne valesse ancora la pena, ho deciso che sarebbe a mio discapito e di chi con tanta gentilezza apprezza il mio/nostro lavoro, non postare questa o altre uscite preparate con sacrificio e impegno dopo settimane di duro lavoro ect.


A volte capitano delle coincidenze molto strane. A dicembre, prima dell'ennesima chiusura totale, decidemmo di fare l'ultima esplorazione. Era il 13 dicembre, la tappa era ben studiata, arrivando verso i siti predefiniti vediamo dei cartelli con scritto nuraghe Santa Lucia, comunque proseguiamo verso la nostra destinazione, visitando due dei tre siti designati, il terzo purtroppo l'abbiamo trovato chiuso al pubblico, sarà impopolare ciò che dico, ma farmi due ore di macchina e trovarlo chiuso mi è dispiaciuto. Comunque dopo esserci ricaricati decidiamo di rientrare, e nuovamente vediamo il cartello nuraghe Santa Lucia, e cosa fai se trovi un cartello con scritto nuraghe o tombe ect?

 

Nonostante le poche ore di luce decidiamo di avventurarci. Con mio grande stupore, arrivati sul posto, troviamo una bellissima chiesetta dedicata a Santa Lucia, e proseguendo in una stradina davanti a noi, lo spettacolo... Non uno, ma due magnifici nuraghi. Il primo è enorme, la torre centrale è crollata ma molto imponente, purtroppo c'è molta vegetazione e sembra si intravedano due torri laterali, ma non ne capisco il tipo di planimetria, le pietre sono di tipo vulcanico, di grandi dimensioni.

 

Poco più avanti trovo un'altra costruzione, sembrerebbe un protonuraghe con conci molto grandi e di grossolana fattura, è quasi del tutto interrato, accanto, forse unita in qualche modo, c'è la struttura più recente. Arrivo all'accesso del nuraghe tramite una sorta di corridoio esterno, ci sono dei muretti a secco, ma non si capisce bene. La prima cosa che noto è un bel architrave in pietra basaltica, ben conservato, lo attraverso e nel piccolo corridoio, sulla sinistra, ci sono le scale, purtroppo non si può salire. Ma appena superato il corridoio lo stupore... una torre, anche se per metà crollata, finemente lavorata, mi da un senso di bellezza, meraviglia e sicurezza.

 

Si può ammirare una bellissima nicchia. Dal punto centrale noto che la finestrella di scarico ha la forma di un toro, la guardo e riguardo mi sembra proprio un toro. Intorno ai due nuraghi, nonostante la tanta vegetazione, si possono vedere i resti dei villaggi. Purtroppo arriva presto il buio... ma le sensazioni provate sono meravigliose.

 

Un’esplorazione inaspettata dalle mille sorprese...

#Nuraviganne#nellisola#dei#misteri.🍀❤️🍀❤️🍀🤘🤘🤘

#exploration #exploration #Usellus #oristano

#history #Sardegna #Nuraghe #chiesa #mistero #photography #unionesarda #lanuovasardegna #archeologia #culture #nature #territory

#memory #architecture #travel

#Sardaigne #Sardinia #Sardinien #Sardaigne

Instagram Nuraviganne - Facebook Naty GuìNuraviganne - YouTube Naty Guì.

Ph:NG - FC.

 

Natalia Guiso

Nessun commento:

Posta un commento