mercoledì 5 maggio 2021

Tomba dei giganti di Uore, fornte sacra urore, Nuraghe Uore, Borore (Nu). Natalia Guiso Naty Guì Nuraviganne.


 

Dopo mesi di rosso e arancione, la prima cosa che facemmo in bianco, noi che le domeniche le passavamo da anni immersi in silenzio dei suoni della natura... Fu una full immersion a Borore. La prima parte del viaggio consistette nell'aver visitato tre siti di nome Uore, una bellissima tomba dei giganti, una fonte e una nuraghe...

 

Il primo sito che abbiamo esplorato è la tomba dei giganti. Quel che colpisce della sepoltura è l'enorme stele centinata bilitica, in posa si trova la parte inferiore, è di forma rettangolare, presenta nel mezzo una frattura verticale, molto spessa e sono visibili le scanalature dell'incasso. Tra i due blocchi, alla sinistra si trova una parte della stele superiore, i due conci presentano una spessa cornice, ben lavorata, il corridoio è mezzo interrato. La sepoltura deve essere stata meravigliosa e colossale.

 

A poca distanza, si trova immersa nel verde una bellissima fonte. A primo impatto sembra quasi un piccolo dolmen, la pietra di chiusura è molto grossa, ma quanto ti avvicini noti i piccoli conci che poggiano su un fondo circolare, levigato, lavorato in modo perfetto. L'acqua è molto limpida, fuoriesce dal lato posteriore. Cerco di capire se è di approvvigionamento o sacra, ma penso sia sacra per via della pietra perfetta di basamento, chissà come doveva presentarsi o cosa c'era intorno oltre a lei, si tratta di una zona molto ricca d'acqua.

 

Dopo aver adorato la fonte, proseguiamo verso il nuraghe, il monotorre si presenta con dei grossi conci ben sbozzati, purtroppo ha subito il crollo della tholos perciò non si può visitare e capire l'architettura interna, ma cerchiamo di farci un' idea per quanto riguarda le scale, il corridoio, l'entrata. A cornice del nuraghe ci sono delle pecore, molto docili, passiamo in mezzo senza disturbarle, ci seguono come se stessero aspettando del mangime, mi fermo a fotografarle. Sembrano tutte in posa a guardarci. Il profumo dell'erba, in ronzio delle api, il belare delle pecore, mi fanno dimenticare per un attimo la situazione che stiamo vivendo, mi sento in quel momento viva con un po' di speranza nel cuore.... Il viaggio continua... (quando eravamo in zona bianca).

.

.

.

Nuraviganne#nellisola#dei#misteri.🍀❤️🍀❤️🍀

#exploration #exploration #Borore #Nuoro #Fontesacra #tombadeigiganti #nuraghe #history #Sardegna #mistero #photography #unionesarda #lanuovasardegna #sardegnaversounesco #megalithicmarvels #drone

#archeologia #culture #nature #territory #memory #architecture #travel

#Sardaigne #Sardinia #Sardinien #Sardaigne

Instagram Nuraviganne - Facebook Naty GuìNuraviganne - YouTube Naty Guì Nuraviganne

Ph:NG - FC.














 

Nessun commento:

Posta un commento