lunedì 3 maggio 2021

L’affare Mater Olbia. Comunicato RossoMori


 

Non è molto elegante dire «lo avevamo detto», ma non ci stancheremo di ricordare che il Mater Olbia è una struttura privata voluta da tutte le forze politiche - tranne noi - e dichiarato poi, dalle stesse, “eccellenza” a prescindere. Che ci siano interessi inconfessabili pare evidente. Come può essere definita la sponsorizzazione, fatta da rappresentanti pubblici, a una struttura sanitaria concorrente del servizio pubblico?

 

Quest’ospedale porta via alla sanità pubblica 250 posti letto e oltre 60 milioni di euro l'anno. Ed è inoltre destinatario di vistose regalie per ricoveri Covid, il tutto suggellato da accordi segreti che prevedono risarcimenti milionari in caso di inadempienza da parte della Regione. Oggi il Governo salva l'”eccellenza” sanitaria e lo fa ancora una volta con i nostri soldi.

 

Intanto i nostri ospedali versano in tragiche difficoltà, tanti reparti chiudono e assistiamo all’orrore della chiusura di strutture destinate ad accompagnare i malati nelle ultime fasi della loro vita (come lo hospice di Nuoro). Non è una novità che forze potenti abbiano dato garanzie ai qatarioti anche con un “libero accesso” all’edificabilità di luoghi di pregio sulle nostre coste.

 

Infatti, con la sicumera di chi ha le spalle coperte, l'amministratore dei beni degli emiri, in audizione in Commissione Urbanistica al Consiglio Regionale ha testualmente detto: «Ci è stato garantita la possibilità di investire in Sardegna in luoghi di pregio.» Sollecitando l'approvazione di norme che allentino i vincoli edificatori, particolarmente sulle coste. Esiste una “cupola” che interviene e decide a prescindere dal governo di turno. Un potere trasversale alle forze politiche che si alternano in regione. E Sardara è solo la punta dell'iceberg…

 

 

Il silenzio dei consiglieri regionali e dei parlamentari sardi è davvero disarmante. Praticamente non servono e non contano nulla. Si dovrebbero dimettere, se avessero un minimo di dignità. Sperando che qualcuno se ne accorga. Altro che disciplina e onore! Mai così in basso.

 

Comunicato RossoMori

 

Nessun commento:

Posta un commento