mercoledì 25 novembre 2020

Visita al nuraghe S'ulumu e la fonte a pozzo S'ulumu. Di Natalia Guiso.


 


La piccola escursione di cui vorrei parlarvi oggi mi porta in territorio di Dorgali. I siti esplorati sono un bellissimo nuraghe chiamato S'ulumu e la fonte a pozzo S'ulumu.

Il nuraghe è di tipo complesso, difficile da definire per via degli innumerevoli crolli e della folta vegetazione.

Ancora visitabile il mastio centrale e le tre nicchie a croce, purtroppo la tholos è crollata. L'ingresso è inaccessibile, ma si può notare l'accenno della scala e di alcune torri, intorno al nuraghe sorgeva il villaggio, di cui rimane ben poco, un tempo si segnalava anche la presenza di una tomba dei giganti, ormai andata perduta, di cui abbiamo provato a cercare i resti, ma senza successo.

Il nuraghe sorge su un piano basaltico. Più a valle si può visitare la fonte, costruita a filari orizzontali, presenta la copertura a tholos. Purtroppo si trova avvolta dalla vegetazione, temo che le radici degli alberi non tarderanno a far crollare la struttura, avendo visitato il sito un mesetto fa, non c'era acqua, non so se per via della siccità o di interventi umani.

Ogni volta che ho la fortuna di fare un'escursione, non posso che essere grata, ogni volta è una nuova scoperta, un'emozione unica, esplorare per me equivale a sentirmi parte di questo mondo. Più passa il tempo più penso a quanto la società moderna abbia perso il contato con la realtà, con colei che ci nutre e ci permette di essere ospiti nel suo dolce ventre...

(qualcuno saprebbe dirmi se è sacra o di approvvigionamento la fonte ? Le ipotesi sono contrastanti)!

 

#Nuraghe S'Ulumu #Dorgali #Nuoro #Sardegna

 

#Fonte a #pozzo S'ulumu Dorgali 💚💚🍀🍀🍀.

 

#exploration #history #photography

 

#unionesarda#lanuovasardegna #archeologia #culture #nature

#territory

 

#memory #architecture #travel #mystery #stone

 

#Sardaigne #Sardinia #Sardinien #Sardaigne

 

Instagram Nuraviganne - Facebook Naty GuìNuraviganne - YouTube Naty Guì.

 

Ph:NG - FC.

 

Natalia Guiso








Nessun commento:

Posta un commento