domenica 25 luglio 2021

Il 23 luglio del 2011 muore la cantante Amy Jade Winehouse


 

Il 23 luglio del 2011 viene ritrovato il corpo senza vita della cantante londinese Amy Jade Winehouse. È stata una cantautrice, stilista e produttrice discografica britannica. Nata il 14 settembre 1983 a Enfield (Middlesex), in Inghilterra. Cresce a Southgate, quartiere a nord di Londra, dove la sua famiglia (di origine ebreo-russe) è formata dal padre farmacista e dalla madre infermiera. Tuttavia la piccola Amy preferisce la musica allo studio: a soli dieci anni, fonda un piccolo gruppo rap amatoriale: "Sweet'n'Sour".

In breve tempo la ragazza, grazie al suo enorme talento, entra a far parte del professionismo vocale: viene scoperta da Simon Fuller, noto e astuto ideatore di "Pop Idol": Amy firma un contratto con l’agenzia di management "19 Entertainment", che a sua volta riesce a trovare un accordo discografico con la Island Records. Il singolo "Stronger than me", composto dalla stessa Amy Winehouse insieme al produttore Salaam Remi, le fa vincere numerosi premi: è in questo periodo che Amy comincia a dare le prime manifestazioni del suo carattere ribelle e inquieto.

Il suo nuovo lavoro è datato 2006. Il un nuovo disco s’intitola "Back to black" e s’ispira a Phil Spector, nonchè alla musica degli anni '50 e '60. Il singolo estratto dall'album è "Rehab" (che parla dei temi di cui Amy è stata vittima, la traduzione , infatti, è "riabilitazione") che proietta subito il disco nella top ten inglese, facendole vedere la vetta all'inizio del 2007.

Nel frattempo l'Independent pubblica un articolo sulla depressione, in cui Amy Winehouse viene citata come clinicamente affetta da psicosi maniaco-depressiva che rifiuta le cure. Lei tuttavia ammetterà solo di aver sofferto di disordini alimentari (anoressia e bulimia). I problemi legati a droga e alcol sembrano comunque non avere una fine.

 

Fidanzata con Blake Fielder-Civil, si sposano nel mese di maggio del 2007, ma la nuova situazione non la porta verso una condotta di vita più sana e tranquilla: nel 2007 dopo alla manifestazione celebrativa "MTV Europe Music Awards" sale per due volte sul palco in apparente stato confusionale.

Ai Grammy Awards 2008 (gli Oscar della musica) di Los Angeles trionfa vincendo quattro premi; tuttavia non avendo ricevuto il visto per entrare negli USA, partecipa alla serata cantando da Londra. Nonostante i vari tentativi di riabilitazione, gli eccessi della sua vita hanno il sopravvento sul suo fisico: Amy Winehouse viene trovata morta a Londra il 23 luglio 2011. Aveva 27 anni (come Jim Morrison, Jimmy Hendrix, Janis Joplin). Inizialmente la sua morte fu motivata con un suicidio, tuttavia, in relazione agli esami medici, emerse che la cantante fu vittima di un eccesso di alcol, in un periodo di totale disintossicazione.

Nessun commento:

Posta un commento