domenica 13 settembre 2020

Area archeologia Sant'Efis... Sito nuragico - Romano - Cristiano- Orune. (NU) Sardegna. Di Naty Guiso


 

L'esplorazione di cui vorrei parlarvi oggi riguarda il complesso archeologico di Sant'Efis, in territorio di Orune, un paese che confina con il mio. Per arrivare al sito percorriamo una strada immersa negli alberi di leccio e sughere. Il luogo si trova a 750 metri sopra il livello del mare, sembra un paesaggio incantato, mi fa pensare a come dovesse essere il luogo durante l'epoca nuragica, ricco di vegetazione, sembra quasi fatato.

 Sant'Efis è un sito frequentato, come ho potuto leggere, fin dal Neolitico. Nell'area si può ammirare un nuraghe, costruito su uno spuntone di roccia, si tratta di un piccolo monotorre, la scala sembra stranamente costruita per entrare dell'alto,i gradini molto ripidi e stretti. La camera internamente è molto piccola, priva di nicchie, assai singolare e come sempre suscita in me mille emozioni.

Pochi metri più a valle si trova un pozzo nuragico semi distrutto, ma ancora profondamente incantevole , ed un villaggio, con capanne grandi e piccole. Una in particolare mi ha colpita, sia per l'altezza e lo spessore delle mura, molto imponenti.

 Il villaggio è costituito anche da ambienti riconvertiti parzialmente secondo le esigenze Romane, intorno al II secolo dopo Cristo. Sono spazi molto curati, ben definiti, si vede anche la canalizzazione per far defluire le acque fuori dagli abitati. Nel sito si può ammirare anche la chiesa eretta in onore di Sant'Efisio, abbandonata nei primi decenni del secolo scorso e costruita intorno al 1600 d.C. L'edificio ha una pianta molto grande, rettangolare, con una scala di accesso che scende verso il basso, e delle scale laterali che portavano ad altri ambienti. Nella chiesa si può ammirare ancora il bellissimo altare.

Sono rimasta molto colpita dal sito, un susseguirsi di epoche e di maestranze architettoniche. Sardegna delle mille sorprese  (ps :se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, o correggermi qualcosa, si senta libero, ma con educazione , altrimenti verrà educatamente bannato😉).

Area archeologia Sant'Efis... Sito nuragico - Romano - Cristiano- Orune. (NU) Sardegna

.

.

.

#exploration #history #photography #archeologia #culture #nature #territory

#memory #architecture #travel #mystery #stone

#Sardaigne #Sardinia #Sardinien #Sardaigne

Instagram Nuraviganne - Facebook Naty Guì

Ph:NG CF








Nessun commento:

Posta un commento