domenica 23 agosto 2020

Future presentazioni de “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” di Francesco Casula.

 


150 presentazioni di “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” entro il 2020? Il maledetto COVID-19 per circa 6 mesi ha impedito la presentazione di “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”. Fortunatamente siamo riusciti, per un pelo, nella presentazione (la centotrentesima) a Roma (Biblioteca del senato) il 21 febbraio scorso, proprio prima dell’inizio della maledetta pandemia.

 

Abbiamo ripreso solo il 5 agosto (131esima) a Teulada e l’11 (132esima) a Sant’Anna Arresi. Il 25 saremo a Santa Teresa di Gallura. Per settembre sono state già definite le presentazioni a Seneghe il 3, a Arzana il 5 e a Barisardo il 18.

 

Sono in corso di programmazione e definizione presentazioni a Paulilatino, Escalaplano, Bonorva, Nurachi, Ales, Sassari, Nuoro, Cagliari, Orgosolo. Ma anche in Italia: per ottobre è prevista una presentazione a Colleferro (Roma).

 

L’obiettivo è quello di raggiungere 150 presentazioni entro il 2020. Per proseguire poi nel 2021: i Comuni sardi sono ben 377: duncas, dobbiamo continuare, ancora non ne abbiamo fatto neppure la metà! Il 29 agosto inoltre ci sarà a Cagliari (ore 19, Palazzo regio) la rappresentazione teatrale “Processo alla statua di Carlo Felice” con la regia del bravissimo Gianluca Medas e con me nella veste dell’accusatore delle malefatte del tiranno sabaudo, che da re come da vicerè fu sanguinario, famelico e ottuso.

 

Ha scritto su di lui Pietro Martini (peraltro filo monarchico e filo sabaudo): “Era alieno dalle lettere e da ogni attività che gli ingombrasse la mente”. Insomma un perfetto imbecille!

 

Francesco Casula

Saggista, storico della letteratura sarda

 autore del libro, tra gli altri, de “Carlo Felice e i tiranni sabaudi

 

Nessun commento:

Posta un commento